Venerdì 3 febbraio alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare di Villa Corsini Sarsina, la presentazione ufficiale dell'Istituto Nautico. L'Assessore Nolfi: "Nuova opportunità di scelta formativa per tanti ragazzi del territorio"

Laura Nolfi
gio 26 gen, 2017

Si terrà venerdì 3 febbraio alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare di Villa Corsini Sarsina, la presentazione ufficiale della sede distaccata di Anzio dell'Istituto Nautico Statale "De Pinedo Colonna". All'incontro interverranno il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, l'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Laura Nolfi, il dirigente scolastico dell'istituto nautico "De Pinedo Colonna", prof. Paolo Massa, il dirigente del provveditorato, dott.ssa Michela Corsi, il prof. Cesare Puccillo e la prof.ssa Anna Maria Resta.

La sede individuata dalla Giunta è quella al primo piano dell'edificio dell'ex Pretura di Anzio, in via Nettunense 67, che sarà reso idoneo ed attrezzato dall'Amministrazione Comunale, per l'anno scolastico 2017-2018, con la realizzazione di laboratori di disegno, fisica, chimica ed informatica, una palestra e le aule scolastiche necessarie per l'avvio del biennio.

"Di fatto - afferma l'Assessore alla Cultura e Pubblica del Comune di Anzio, Laura Nolfi - l'Istituto Nautico di Anzio è stato istituito, almeno con due sezioni del primo anno che inizieranno il percorso scolastico. Ringrazio la prof.ssa Resta ed il prof. Puccillo per aver fattivamente collaborato con l'Amministrazione per consentire, a tanti ragazzi di Anzio, di avere una nuova opportunità di scelta formativa con concrete opportunità lavorative nel settore della nautica".

L’indirizzo di studio Nautico è destinato alla formazione di coloro che intendono svolgere la loro attività in relazione al mare che, tra l’altro, ha come obiettivo quello di formare Comandanti ed Ufficiali della Marina Mercantile nonché di rivolgersi a quella categoria di operatori che gravitano in un settore vasto ed articolato, logistico e tecnico, come quello del mondo marittimo (ufficiali di bordo, direttori macchine, capitano lungo corso, operatori marittimi, ecc).

"L'istituzione ad Anzio dell'Istituto Nautico è un atto importante - aveva affermato il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini - che, insieme all'inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo Porto, consentirà alla nostra Città di connotare il proprio sviluppo intorno all'economia del mare, alla nautica ed alle attività dell'indotto".

Anzio, 26 gennaio 2017