La città di Anzio ospiterà una doppia tappa del campionato di Serie A di Beach Soccer 2026. La conferma è arrivata dalla Lega Nazionale Dilettanti a seguito della candidatura presentata dal Comune. L’evento si svolgerà la prossima estate.
“Siamo onorati di poter ospitare un appuntamento di assoluto prestigio – dichiara l’assessore a turismo, sport, politiche giovanili e attività produttive, Valentina Corrado – Abbiamo manifestato la nostra disponibilità alla Federazione, presentato la candidatura e ottenuto l’assegnazione, superando altre città. Nella nostra visione, l’organizzazione di eventi sportivi nazionali e internazionali rappresenta uno strumento concreto per rilanciare l’immagine di Anzio e attrarre nuove forme di turismo”.
La manifestazione sarà un’importante occasione per coniugare sport di alto livello, promozione del territorio e valorizzazione del litorale, con ricadute positive anche per le attività produttive locali. “Si tratta di un evento che rafforza il legame tra sport, territorio e politiche di sviluppo – aggiunge Corrado – offrendo al contempo opportunità di partecipazione e coinvolgimento per i giovani. Ringrazio il Dipartimento Beach Soccer per l’attenzione riservata alla nostra candidatura e per il clima di collaborazione instaurato. L’Amministrazione comunale lavorerà in sinergia per garantire un’organizzazione all’altezza delle aspettative”.
Oltre alla tappa del campionato nazionale di Beach Soccer, Anzio ospiterà nel mese di marzo il Campionato italiano Juniores di Taekwondo, evento valido per il percorso di qualificazione ai Mondiali Junior e ai Giochi olimpici giovanili di Dakar. Nell’estate 2026 è inoltre in programma il torneo mondiale di baseball “World Tournament Boys League”, mentre sono in corso interlocuzioni per ulteriori manifestazioni sportive.
“Siamo in contatto anche con altre federazioni – conclude l’assessore Corrado – per valutare la fattibilità di nuovi appuntamenti, sia nel 2026 sia negli anni successivi. Solo attraverso una programmazione mirata è possibile dare certezze agli organizzatori e far conoscere Anzio anche come città capace di ospitare grandi eventi sportivi”.
Il sindaco, Aurelio Lo Fazio, sottolinea come “l’assegnazione della tappa nazionale di Beach Soccer 2026 ad Anzio, a seguito della candidatura presentata dal Comune, è motivo di grande soddisfazione per l’intera comunità. Un riconoscimento che premia il lavoro dell’Amministrazione comunale e la capacità della città di proporsi come sede di eventi sportivi di rilievo nazionale. La prossima estate Anzio sarà protagonista di manifestazioni di alto profilo, capaci di valorizzare il litorale e promuovere l’immagine della città su scala nazionale”.