“Fare memoria per costruire la pace”, Swingeresse a Villa Sarsina

Dettagli della notizia

Appuntamento il 4 giugno alle 18: concerto, letture e testimonianze per concludere il percorso "Dallo sbarco alla liberazione di Roma"

Data:

31 maggio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Le Swingeresse
Le Swingeresse

Si conclude il percorso “Fare memoria per costruire la pace”, dallo sbarco alleato alla liberazione di Roma, con  Swing for Peace – Musica, Memoria e Parole di Pace”. L’appuntamento è giovedì 4 giugno alle 18, nel cortile esterno di Villa Sarsina e vedrà protagonista il gruppo Swingeresse, formazione musicale femminile specializzata nella reinterpretazione di brani swing e jazz degli anni 30, 40 e 50, epoca storica coincidente con il secondo conflitto mondiale.

Un evento che si svolge proprio nella data della liberazione della Capitale e vedrà oltre alla musica  anche brevi letture, interventi narrativi ed una intervista a Titta Lo Fazio che parlerà dei suoi ricordi legati allo sbarco, allo sfollamento e al rientro ad Anzio  ancora vivi.  

La proposta intende ricreare unatmosfera evocativa e rispettosa, in cui la musica – che durante la guerra rappresentava un momento di sollievo e speranza – si alterna a Gli intermezzi letterari  saranno dedicati a:

• Brani e pensieri di scrittori, intellettuali e figure religiose che hanno riflettuto sul tema della  pace, della convivenza e della responsabilità individuale nel mantenerla;

• Racconti e testimonianze legate allo Sbarco di Anzio-Nettuno e alla vita quotidiana della popolazione civile durante il conflitto

• Messaggi universali di riconciliazione, dialogo e memoria, intesi come strumenti fondamentali per costruire il presente e il futuro.

“In questi mesi – dice l’assessore al turismo, Valentina Corrado – abbiamo avuto numerose iniziative tra incontri, concerti, presentazione di libri. Concludiamo con un’iniziativa che   si propone come un momento di commemorazione sobria ma emotivamente coinvolgente, coerente con lo spirito del percorso che abbiamo avviato che è quello di  valorizzare la cultura come veicolo di memoria storica e di educazione alla pace”.

Ultimo aggiornamento: 31/05/2026, 09:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri