Il Comune di Anzio ha aderito all’iniziativa “Ricordati di stare bene” dedicata alla popolazione over 65 e organizzata da HappyAgeing, l’Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo. Un progetto di Federsanità, patrocinato dall’Anci, l’Associazione nazionale comuni italiani.
Questa mattina, 20 dicembre, l’assessore ai servizi sociali, Rita Pollastrini, ha incontrato i medici di famiglia del distretto Roma 6.6 (Anzio-Nettuno) comunicando l’adesione e chiedendo loro di condividere presso i propri studi il materiale della campagna che ha come principale obiettivo quello di migliorare l’aderenza terapeutica sul territorio.
“Una persona che assume le cure regolarmente avrà meno ricadute, previene complicanze, gestisce meglio le patologie croniche e riduce i costi del sistema sanitario poiché avrà meno bisogno di ricoveri – dice l’assessore - Siamo convinti che il coinvolgimento dei medici di base sia fondamentale, così come dei centri anziani e di tutti i luoghi nei quali le persone di una certa età si ritrovano. Secondo i dati dell’Agenzia italiana del farmaco un anziano su tre prende più di 10 farmaci in corso d’anno e non li assume regolarmente”.
Ad Anzio sono 13.866 gli over 65 e rappresentano il 22,7% della popolazione. “Aderiamo alla campagna convintamente e oltre al materiale divulgativo che sarà diffuso nelle nostre sedi e in incontri pubblici – conclude la Pollastrini - predisporremo anche azioni specifiche”.
Da ieri i manifesti della campagna e il materiale si trovano presso le sedi del Comune.
#ricordatidistarebene