Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Al via l'Anno Culturale del Museo Civico Archeologico. L'Assessore alla Cultura, Laura Nolfi: "Il 2019 un nuovo inizio per la valorizzazione e la promozione del patrimonio archeologico e culturale della Città di Anzio"

Lavori museo
lun 28 gen, 2019

Il 2019 sarà un nuovo inizio per la valorizzazione e la promozione del patrimonio archeologico e culturale della Città di Anzio". Lo comunica l'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Laura Nolfi, in riferimento all'apertura dell'Anno Culturale del Museo Civico Archeologico. Nel corso del meeting culturale, curato con la consueta passione dalla responsabile del museo, Giusy Canzoneri, sono stati presentati i tutor, i corsi e le numerose attività didattiche per l'anno 2019. All'apertura dell'Anno Culturale, insieme all'Assessore Laura Nolfi ed ai Funzionari Giusy Canzoneri e Bruno Parente, sono intervenuti il Presidente della Commissione Cultura, Stefania Amaducci ed i Consiglieri Comunali, Walter Di Carlo e Massimiliano Marigliani.

Centoundici docenti, ventiquattro tutor e collaboratori, oltre cento corsi gratuiti rivolti alla cittadinanza, numerose visite guidate in barca, in trenino turistico e a piedi, eventi, iniziative culturali e diverse mostre di spessore nazionale, sono i numeri dell'anno, appena cominciato, che vedranno il Museo Civico Archeologico della Città di Anzio protagonista dello sviluppo culturale e turistico del litorale a sud della Capitale. "Con noi, al Museo, - ha detto Giusy Canzoneri, durante la presentazione dell'Anno Culturale a Villa Sarsina - prestano la loro professionalità bravissimi tutor, tanti volontari e stimati docenti universitari che, ogni anno, gratuitamente, dedicano il loro tempo prezioso alla crescita culturale del nostro territorio".

"In Bilancio - prosegue l'Assessore Nolfi - abbiamo inserito le risorse necessarie per la realizzazione dei nuovi uffici museali, per l'organizzazione di diverse iniziative culturali e per il restauro di importanti reperti che, appena ultimati gli interventi, saranno oggetto di eventi pubblici all'interno del Museo. In questi giorni sono stati avviati i primi lavori di restauro, su epigrafi e reperti recuperati che, presto, saranno oggetto di un'importante mostra. Di recente è terminato il restauro di un imponente ritrovamento e su altri due reperti, con la supervisione della Soprintendenza Archeologica, a giorni conosceremo l'esito delle analisi di termoluminescenza, per certificarne l'autenticità e la datazione, finalizzata all'immediata opera di restauro".

"Prima della fine dell'anno scolastico - conclude l'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione - presenteremo, all'interno del Museo, un moderno totem multimediale ed un coinvolgente percorso 3D dei reperti, riservato agli alunni ed alle persone non vedenti, (entrambi i progetti a costo zero per il Comune), che saranno maggiormente coinvolti nella scoperta del nostro straordinario patrimonio archeologico. Su precisa indicazione del Sindaco De Angelis, a breve, istituiremo un tavolo di lavoro con l'obiettivo di pianificare importanti progetti e per lavorare, insieme ad un team di esperti, sulla programmazione di scavi archeologici sul nostro territorio".

Anzio, 28/01/2019 

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati