Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

ANZIOFILMFEST al Parco del Vallo Latino Volsco. Il toccante videomessaggio di Carlo Verdone, con la poetica descrizione del quartiere di Santa Teresa: "Ad Anzio gli anni più belli della mia vita, sono fiero della Cittadinanza Onoraria"

Murale
ven 06 ago, 2021

https://www.facebook.com/ComunediAnzio/videos/2396343747164757

"Ad Anzio gli anni più belli della mia vita, sono fiero della Cittadinanza Onoraria!".

A due anni dal conferimento della Cittadinanza Onoraria di Anzio e dopo oltre un anno e mezzo di pesanti restrizioni, Carlo Verdone, impegnato ad ultimare il lavoro di "Vita da Carlo", la sua prima serie Tv che sarà programmata da Amazon Prime Video, con un emozionante videomessaggio, diffuso in occasione della prima edizione di ANZIOFILMFEST, al Parco del Vallo Latino Volsco, dal 6 al 25 agosto, torna a pronunciare frasi d'amore verso la sua amata Anzio, soffermandosi a descrivere nei minimi particolari il fascino e la bellezza del quartiere di Santa Teresa, sede della prima edizione del Festival. "State facendo molto, sono felice che il Paradiso sul Mare riprenderà vita; è l'edificio immortalato da Fellini in Amarcord e sono molto contento che Anzio diventi una bella Città di Cultura, ripartendo con il Cinema. Un Grazie ed un brava a Laura Nolfi, che ha programmato questa bella rassegna a Santa Teresa, una località di Anzio che conosco molto bene. Quando venivo rimandato tutti i miei professori stavano a Santa Teresa, è un'altra parte di Anzio che ha il suo fascino. Anzio è bella ed è sempre nel mio cuore, sono felice che avete inserito il mio film - Il bambino e il poliziotto - nella rassegna di film dedicati ad Anzio, che farete in questa grande arena. Un bravo a Candido De Angelis ed un abbraccio forte a tutti gli anziati ed ai villeggianti. Mi mancate molto, il prossimo anno, giuro, vengo! Baci a tutti e buone vacanze".

OCCIDENTE ANZIOFILMFEST, con le sue dodici serate ad ingresso gratuito, è il frutto di un lavoro di squadra, promosso dal Sindaco, Candido De Angelis e coordinato dall'Assessore alla Cultura, Laura Nolfi, con l'importante contributo del Presidente del Museo dello Sbarco, Patrizio Colantuono, insieme agli Uffici del Segretario Generale e del Servizio Comunicazione Istituzionale e Grandi Eventi della Città di Anzio. 

Il brand OCCIDENTE, nuovo ed importante "contenitore culturale", è stato ideato dal professor Angelo Favaro, insieme all'Assessore Laura Nolfi ed al Consigliere Comunale Federica De Angelis, con il professionale apporto creativo di Giovanni Iannozzi.

Il sipario di ANZIOFILMFEST si aprirà oggi, venerdì 6 agosto, alle ore 21.00, con la proiezione del film "Il Colonnello Von Ryan", con Frank Sinatra e Raffaella Carrà, attrice, cantante, autrice, amatissima icona della televisione italiana ed internazionale, scomparsa il mese scorso. Il 7 agosto "Risate di Gioia", con Totò ed Anna Magnani che ballano all'interno del Paradiso sul Mare, che tornerà agli antichi splendori, grazie alla grande opera di ristrutturazione fortemente voluta dal Sindaco, Candido De Angelis. Il 9 agosto "Il bambino e il poliziotto", di e con Carlo Verdone, con la scena dell'inseguimento al Porto di Anzio, spesso citata dallo stesso Verdone. Il 10 agosto il grande concerto live del Maestro Ambrogio Sparagna con l'Orchestra Popolare Italiana. Il 14 agosto lo spettacolo di varietà "Risate Occidentali", con I Carta Bianca e l'attrice anziate Sara Santostasi. Il 15 agosto il recentissimo film "Burraco Fatale", che forse più di tutti rende onore alla bellezza della Città di Anzio. Il 16 agosto l'intervento del professor Clemente Marigliani su "Anzio Moderna"  ed a seguire la proiezione di "Amarcord", con il Paradiso sul Mare scelto dal Maestro Federico Fellini come copertina del suo film capolavoro. Il 20 agosto perfomance teatrale dell'attrice Roberta Gasparetti ed inaugurazione della mostra fotografica "Locum Sacralis", a cura di Ilaria Pisciottani; a seguire la proiezione de "Il Talento di Mr. Ripley". Il 21 agosto il film "Nine", diretto da Rob Marshall, con un cast stellare e la Città di Anzio ancora set a cielo aperto di una grande produzione americana. Il 23 agosto il toccante omaggio a Carla Fracci, "la prima ballerina assoluta", con la testimonianza dell'attrice Valentina Persia e con l'attesissima performance della stella internazionale, Giuseppe Picone, Ambasciatore della danza italiana nel mondo e Direttore del Corpo di Ballo al Teatro San Carlo di Napoli. Il 24 agosto la proiezione di "Quo Vado", di e con Checco Zalone, impegnato a raggiungere la sua famiglia "nella giungla della Riserva Naturale di Tor Caldara".  La rassegna si concluderà in grande stile, il 25 agosto, con il film "Medea", di Pier Paolo Pasolini.

Ingresso gratuito, obbligo green pass e prenotazione tramite posta elettronica pol.culturali@comune.anzio.roma.it

 

Anzio, 6 agosto 2021

 

 

 

 

 

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati