Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

70° Anniversario dello Sbarco: l'Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio si prepara ad ospitare la 6° edizione di "Bandiere sul mare"

Logo per notizie
gio 09 gen, 2014

E’ ormai arrivata alla sua 6ª edizione la mostra “BANDIERE SUL MARE”, organizzata in occasione della ricorrenza del 70° Anniversario dello Sbarco, stavolta dedicata al tema “Dal tavolo degli strateghi al campo di battaglia”.

L’inaugurazione dell’evento, inserito nel folto elenco delle iniziative patrocinate dal Comune di Anzio, si terrà presso la sede del locale Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio il prossimo venerdì 17 gennaio 2013 alle ore 11.00. Tutto pronto quindi per il taglio del nastro, che avverrà alla presenza del Comandante del Porto di Anzio, T.V. (CP), Luigi Vincenti, il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini e delle numerose Autorità civili, militari e religiose che saranno presenti per l’occasione.

Uniformi, cimeli e documenti del periodo bellico, rigorosamente originali, per la maggior parte appartenuti proprio ai veterani, saranno perciò esposti fino al 26 Gennaio 2013.

L’iniziativa è organizzata, come nelle precedenti edizioni, dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio, il cui comandante, T.V. (CP) Luigi Vincenti, si è avvalso della preziosa collaborazione del Luogotenente Np Domenico Tenace e del Secondo Capo Salvatore Vona nonché della disponibilità della collezione dell’associazione Centro Studi e Ricerche “Warriors at Anzio”, rappresentata dai signori Orlandini Sisto e Tulli Giuseppe.

Tra le divise degli ufficiali generali, anche quella del Generale di Porto Ubaldo Diciotti Comandante del porto di Tripoli e medaglia d’argento al valor militare. A testimonianza del legame tra passato e presente dell’attività delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, a suo nome esiste oggi una classe di pattugliatori del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera, corpo della Marina Militare.

Importante sarà anche la sezione documentale, con oltre 100 foto dei luoghi degli sbarchi arricchite da manifesti a colori di propaganda delle nazioni impegnate nel conflitto.

A testimoniare l’importanza dell’iniziativa, la notevole affluenza di visitatori della scorsa edizione che aveva registrato oltre 1500 presenze, vista anche la numerosa partecipazione degli studenti dei locali istituti scolastici di Anzio e Nettuno che potranno, anche quest’anno, ammirare dal vivo i reperti esposti e fare un tuffo negli eventi della storia passata che hanno interessato i territori di Anzio e Nettuno oltre a visitare la sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio e conoscere in tal modo l’attività dei militari che vi operano.

L’ingresso alla mostra sarà libero con orari di visita dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00, nei giorni da venerdì 17 gennaio a domenica 26 gennaio 2013.

Anzio, 9 gennaio 2014

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati