Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

70° dello Sbarco di Anzio: martedì 18 febbraio, alle ore 17.30 - Sala Consiliare Villa Sarsina, l'incontro musicale - seminario condotto dal giornalista Paolo Carnelli. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

immagini generali
mar 11 feb, 2014

Era poco prima dell'alba
di un triste mattino di quel cupo '44
Al comandante che aveva chiesto
di poter ritirare i suoi uomini
fu ordinato di non muoversi.
E i generali ringraziarono i sottoposti
che fermarono i carri armati nemici per un po’
E così la testa di ponte di Anzio venne conservata
al costo di poche centinaia di semplici vite...

(When the Tigers Broke Free - Roger Waters)

Esistono molti dischi sulla guerra, ma solo uno che affonda le sue radici, direttamente e in maniera viscerale, nelle vicende di Anzio. Questo disco non è un disco qualunque, ma è l'ultimo, vero, disco dei Pink Floyd: The Final Cut. L'album, pubblicato nel marzo del 1983, è dichiaratamente dedicato alla memoria di Eric Fletcher Waters (1913-1944), il padre di Roger Waters che perse la vita combattendo durante la seconda guerra mondiale, e per la precisione nel corso della Battaglia di Anzio nel febbraio del 1944. Waters aveva appena cinque mesi, e quindi non ebbe mai la possibilità di conoscere suo padre. Eric, da pacifista, si arruolò nell'esercito britannico, servendo come sottotenente nella compagnia dell'VIII Battaglione dei Royal Fusiliers, nel Reggimento della Città di Londra e cadde in battaglia ad Anzio il 18 febbraio 1944 a difesa degli ideali di libertà e democrazia.

Nell'ambito delle commemorazioni per il 70° Anniversario dello Sbarco di Anzio, organizzate dalla Segreteria del Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini in collaborazione con il Museo dello Sbarco, lo scrittore e giornalista musicale Paolo Carnelli coordinerà a Villa Sarsina un interessante incontro-seminario dedicato a The Final Cut e alle sue implicazioni storiche, personali e culturali.

A distanza di oltre trent'anni dalla sua pubblicazione, The Final Cut rappresenta infatti ancora oggi non solo un album di grande spessore artistico che approfondisce idealmente e concettualmente il teorema ed il filo conduttore espressi nel monumentale The Wall, ma soprattutto una profonda e solenne preghiera di pace.

“L'incontro sarà arricchito dall'esibizione della Band Pink Floyd Legend – dice l’Assessore alla Cultura del Comune di Anzio, Laura Nolfi - che eseguirà in una inedita chiave acustica alcuni brani dall'album The Final Cut e altri classici: una piccola, ma preziosa anteprima dello spettacolo dedicato proprio a The Final Cut, che il gruppo metterà in scena a Villa Adele durante la prossima stagione estiva”.

Line up
FABIO CASTALDI – Voce e chitarra acustica
ANDREA FILLO – Chitarre
SIMONE TEMPORALI – Pianoforte e tastiere
PAOLO ANGIOI – Chitarra acustica 12 corde
MARTINA PELOSI – Cori
FEDERICA VECCHIO – Violoncello
ANDREA ARNESE – Effetti audio e video

www.pinkfloydlegend.it

Tutti gli arrangiamenti sono stati curati dal M° Simone Temporali.

Anzio, 11 febbraio 2014

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati