Vallo Volsco

Descrizione breve
VIII sec. a.C. Il primitivo insediamento di Anzio è localizzato sulla collina corrispondente all’attuale quartiere di Santa Teresa ed è ascrivibile a popolazioni latine come testimoniato dalle sepolture più antiche individuate in viale Severiano e lungo la via litoranea, tra la caserma Santa Barbara e la linea di costa.

Vallo Volsco
Vallo Volsco

Descrizione

A questo insediamento si devono riferire le emergenze relative alle prime fortificazioni della città che localmente vengono dette “Vallo Volsco”: lavori di regolarizzazione della parete di arenaria sul lato ovest; tratti di mura in blocchi di arenaria sul lato nord; profondi interventi con tagli difensivi sul lato est. Secondo le fonti antiche, tra la fine del VI e gli inizi del V sec. a.C., i Volsci, popolazione proveniente dalla Campania settentrionale, occuparono parte dei territori latini lungo un fronte compreso tra Velitrae (Velletri), Satricum (Borgo le Ferriere) e Antium dando vita ad un lungo conflitto contro Roma che si concluse solo nel 338 a.C. con la sconfitta di Anzio nella battaglia navale di Astura.

Il Parco, gestito in convenzione con il Comune dal Comitato Santa Teresa, è stato inaugurato il 9 agosto 2017 ma attualmente non è aperto al pubblico.

Modalità di accesso

Temporaneamente chiuso al pubblico.

Indirizzo

Vallo Volsco

Via di Santa Teresa, 00042

Ultimo aggiornamento: 02/10/2025, 17:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri