Integrazione e la tutela dei diversamente abili

Ufficio per la tutela dei diversamente abile

Competenze

  • Predisposizione ed attuazione di interventi e di progetti per la tutela delle persone diversamente abili;
  • Attività di sensibilizzazione alle tematiche legate alla disabilità;
  • Presa in carico e gestione casi;
  • Redazione e presentazione ricorsi per la nomina di Amministratore di Sostegno;
  • Relazioni/rapporti con l’Autorità Giudiziaria competente (Giudice Tutelare);
  • Gestione amministrativa e tecnica del Servizio “Trasporto assistito disabili”;
  • Gestione amministrativa e tecnica del Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica agli alunni disabili nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado;
  • Gestione amministrativa e tecnica “Progetto LIS”;
  • Gestione dell’istruttoria e dei procedimenti connessi alla compartecipazione delle rette per disabili collocati in struttura;
  • Gestione dell’istruttoria e del procedimento connesso contributi regionali per l’abbattimento delle barriere architettoniche L. 13/1989;
  • Partecipazione alle commissioni per la redazione dei progetti dei beneficiari dell’assistenza domiciliare distrettuale, “Dopo di Noi”, disabilità gravissima e/o di altri servizi e prestazioni erogate;
  • Gestione procedimenti per il rilascio delle autorizzazioni e/o vigilanza strutture di accoglienza per disabili;
  • Rendicontazioni di settore.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Servizi Sociali

L'Ufficio Servizi Sociali offre supporto e assistenza alle persone e a nuclei familiari in difficoltà, promuovendo il benessere sociale e l'inclusione.

Ultimo aggiornamento: 11/09/2025, 11:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri