Ufficio Ambiente

L'ufficio si occupa della gestione del servizio di raccolta differenziata, della progettazione e della manutenzione del verde pubblico e sportivo, parchi urbani e cimiteri.

Competenze

L’Ufficio Ambiente svolge funzioni fondamentali per la tutela del territorio e la promozione dello sviluppo sostenibile. È responsabile della prevenzione e del contenimento delle diverse forme di inquinamento, attraverso azioni mirate come la zonizzazione acustica, la rimozione di discariche abusive, la gestione dell’amianto e il controllo dell’inquinamento elettromagnetico ed acustico.

Coordina le politiche ambientali del Comune di Anzio e gestisce il ciclo integrato dei rifiuti, dalla raccolta allo smaltimento, promuovendo iniziative per la riduzione dei conferimenti in discarica e per l’aumento della raccolta differenziata. L’ufficio si occupa anche del monitoraggio della qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo, e delle procedure amministrative relative alla bonifica dei siti inquinati e alla valutazione d’impatto ambientale (V.I.A.) partecipando attivamente ai procedimenti autorizzatori in materia ambientale, quali l’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) e la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), prendendo parte alle Conferenze di Servizi e contribuendo con pareri tecnici finalizzati alla tutela del territorio e alla salvaguardia dell’ambiente.

Inoltre, cura la tutela e la manutenzione del verde urbano e dei parchi pubblici, nonché il controllo e la prevenzione del rischio idrogeologico. Accanto alle attività operative, l’ufficio promuove campagne di sensibilizzazione ambientale rivolte alla cittadinanza, contribuendo alla diffusione di una cultura del rispetto e della responsabilità verso l’ambiente.

 

Tipo di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area 7 Ecologia e Ambiente - Servizi cimiteriali

L’Area 7 “Ecologia, Ambiente e Servizi Cimiteriali”, è una delle aree tematiche dell’Amministrazione comunale di Anzio, a cui sono assegnati compiti legati all’ambiente, alla gestione del verde, ecologia, rifiuti, e ai servizi cimiteriali.
Immagine Area 7 Ecologia e Ambiente - Servizi cimiteriali

Responsabile

Annalisa Tassone

Dirigente Area 7 Ecologia e Ambiente - Servizi Cimiteriali

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Serena Salvati

Istruttore Amministrativo

Gianluca Spagnol

Collaboratore amministrativo Area 7 ecologia e ambiente - servizi cimiteriali

Servizi collegati

Richiesta di abbattimento di alberature site in proprietà privata

Il servizio del Comune per la richiesta di abbattimento di alberature site in proprietà privata consiste nella valutazione e autorizzazione da parte dell’amministrazione comunale per l’abbattimento di uno o più alberi che si trovano su un terreno o in un giardino di proprietà privata.

Ulteriori informazioni

L'Ufficio esercita un’attenta vigilanza sul rispetto delle normative statali, regionali e comunali in materia ambientale, predisponendo ordinanze e autorizzazioni, e attuando i provvedimenti amministrativi necessari per garantire la qualità e la sicurezza dell’ambiente urbano.

Ultimo aggiornamento: 05/11/2025, 11:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri