Per l’Anno Scolastico 2025/2026 la Regione Lazio ha confermato, l’erogazione di contributi per la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo agli studenti frequentanti gli istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritarie.
Con determinazione n° G08423 del 02/07/2025 sono state approvate le “Linee guida ai Comuni per l'erogazione dei contributi per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo, dizionari, e per sussidi didattici digitali o notebook” per l'anno scolastico 2025 -2026.
Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo, sussidi digitali o notebook o tablet.
Nella categoria libri di testo rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.
Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico) USB o stampante.
Possono accedere al contributo gli studenti, che non beneficiano già della gratuità dei libri di testo, e in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza nel Comune di Anzio;
- Indicatore di Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) del nucleo familiare dello studente, in corso di validità, (ISEE 2025) per prestazioni agevolate rivolte a minorenni non superiore ad € 15.493,71;
- frequenza, nell’anno scolastico 2025/2026, presso gli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado, statali e paritari.