Essere in contatto con i cittadini anche attraverso i social media. Far conoscere le attività del Comune utilizzando strumenti che arrivano a una popolazione sempre più vasta. Uno degli strumenti è senza dubbio la pagina Facebook del Comune che da oggi ha 25.000 follower.
Un risultato importante, raggiunto “popolando” di giorno in giorno il social che ancora oggi raggiunge, in Italia, 28,5 milioni di persone e il 76% di coloro che utilizzano i social stessi (https://wearesocial.com/it/blog/2025/10/digital-2026/)
Ogni giorno migliaia di cittadini cercano informazioni, lasciano i loro commenti, sanno attraverso questo canale cosa fa il Comune. Da gennaio a oggi le visualizzazioni – ovvero il numero di volte in cui il contenuto è stato riprodotto o mostrato – è cresciuto del 649%. Le interazioni con i contenuti, invece (numero di “mi piace” o reazioni), sono aumentate del 718,7%. Le visite (cioè le volte nelle quali la pagina è stata visitata) hanno avuto un incremento del 656% e i “follower” ovvero coloro che hanno scelto di seguire la pagina stessa sono aumentati del 783%
Si ricorda che gli account sui social media non sono canali ufficiali per raccogliere segnalazioni, reclami, prenotare appuntamenti o presentare richiesta di accesso civico. Per tali finalità è necessario rivolgersi agli uffici competenti, a seconda del settore di riferimento.
A tal fine i contatti sono reperibili sul sito www.comune.anzio.roma.it
Per la comunicazione di disservizi è possibile utilizzare il form www.comune.anzio.roma.it//segnalazione-disservizio
Per l’accesso civico utilizzare https://trasparenza.comune.anzio.roma.it/pagina770_accesso-civico.html
Anzio, 11 dicembre 2025