La Regione Lazio ha finanziato due progetti presentati dal Comune di Anzio per la riqualificazione del porto, per un importo di circa 500.000 euro. Si tratta di proposte avanzate dall’ufficio Demanio in risposta a un bando relativo a porti e politiche del mare.
“Abbiamo ottenuto l’ennesimo risultato positivo partecipando alle opportunità di finanziamento che vengono messe a disposizione – dice il sindaco, Aurelio Lo Fazio – i nostri uffici hanno predisposto il progetto e oggi abbiamo la buona notizia del finanziamento, come in passato è stato per altri bandi. Anche in questo, occorre avere una visione e mettere il personale in condizioni di lavorare tranquillamente”.
Uno dei progetti riguarda una prima riqualificazione del molo Pamphili, dal quale si stanno rimuovendo le banchine di legno, e prevede la sistemazione di un pontile galleggiante di 155 metri che potrà ospitare 47 imbarcazioni per un massimo di 8 metri di lunghezza. Il secondo, invece, riguarda il rifacimento della scogliera lato levante, come opera di difesa della costa.
“Partecipare ai bandi con progetti realizzabili e avere sinergia istituzionale – conclude il sindaco – paga sempre.