“Un plauso all’iniziativa di Fenimprese che ha lanciato la rete delle strutture ricettive FenHospitality”. A dirlo sono il sindaco, Aurelio Lo Fazio, e l’assessore al turismo, Valentina Corrado, a margine dell’evento che si è svolto a Villa Sarsina con il patrocinio del Comune.
“Il turismo è cambiato radicalmente – aggiunge il sindaco – da una parte c’è la destagionalizzazione, sulla quale noi puntiamo fortemente, dall’altra c’è la necessità di fornire servizi e per quanto compete il Comune faccio due esempi. Il primo riguarda il porto: in poco più di un anno, dopo aver ereditato la Capo d’Anzio fallita, con la gestione diretta abbiamo rimesso a posto il bacino, sono praticamente smontate per intero le vecchie passerelle e ci prepariamo a installare i pontili mobili che garantiranno almeno 350 posti barca. L’altro aspetto sul quale stiamo lavorando è quello dei trasporti, per garantire almeno d’estate un ulteriore treno nella fascia serale e per migliorare i servizi di navetta già molto apprezzati durante la scorsa stagione”.
“La costituzione di questa rete è un primo risultato – dice l’assessore – nel turismo non si può improvvisare, è un’industria importante e dobbiamo essere coscienti dei nostri ruoli reciproci: cosa può fare l’istituzione e cosa l’operatore. Se immaginate che l’accoglienza è mettere a frutto una seconda casa per integrare il reddito, il paradigma non si invertirà mai, se invece avete la consapevolezza che è far stare bene chi arriva, fornire servizi e accrescere la qualità allora la cosa prende una piega diversa. Lo stesso vale per noi – aggiunge – che abbiamo una visione in prospettiva e intendiamo portarla avanti. Penso alle manifestazioni nazionali e internazionali, alle attività culturali, al piano del turismo integrato che affideremo alla Luiss insieme a Nettuno perché ragioniamo come territorio per mettere a sistema segmenti turistici e anche attrarre investimenti di qualità”
