Competenze
Il Servizio Bilancio, Programmazione e Gestione Economico-Patrimoniale è la struttura comunale che presidia tutti gli aspetti della programmazione finanziaria, della gestione economico-contabile e del patrimonio dell’Ente, assicurando la correttezza, trasparenza e sostenibilità dell’attività amministrativa.
Il servizio garantisce il rispetto dei principi di unità, annualità, universalità, integrità, veridicità e pareggio del bilancio, e fornisce agli organi politici e gestionali gli strumenti conoscitivi per l’assunzione delle decisioni di governo. Assicurando la programmazione economica, la corretta gestione contabile, la rendicontazione delle risorse pubbliche e la valorizzazione del patrimonio comunale, Il Servizio Bilancio, Programmazione e Gestione Economico-Patrimoniale costituisce il nucleo finanziario dell’amministrazione comunale.
Il servizio è organizzato nei seguenti uffici:
1. Ufficio Bilancio, programmazione e gestione economico – patrimoniale:
- Predisposizione D.U.P, bilancio di previsione, rendiconto di gestione e bilancio consolidato;
- Coordinamento di settore predisposizione atti ed allegati di bilancio delle programmazioni settoriali;
- Istruttoria per variazioni al bilancio di previsione, al DUP e relativi aggiornamenti;
- Istruttoria salvaguardia degli equilibri di gestione e gli adempimenti connessi all'assestamento del bilancio di previsione;
- Trasmissione dati BDAP e verifica esiti regolarità;
- Predisposizione ed approvazione P.E.G. ed ogni sua variazione;
- Programmazione e monitoraggio dei flussi di cassa;
- Monitoraggio dei residui attivi e passivi e le relative segnalazioni;
- Gestione contabilità economico patrimoniale;
- Gestione dell'indebitamento e della liquidità;
- Istruttoria provvedimenti per la accensione dei prestiti e rinegoziazioni mutui;
- Istruttoria, controllo, monitoraggio e rendicontazione su Riequilibrio bilancio e obiettivi intermedi e annuali;
- TBEL: istruttoria e attestazioni per certificazioni ministeriali (dimostrazione copertura servizi a domanda, individuale, proventi del cds, rendiconto 5 per mille, contributi finalizzati a lavori e progettazioni etc..);
- Verifica rispetto vincoli di finanza pubblica;
- Questionario debiti fuori bilancio;
- Calcolo e monitoraggio Fondo crediti dubbia esigibilità;
- Calcolo e monitoraggio fondo garanzia debiti commerciali;
- Predisposizione regolamenti di competenza;
- Gestione finanziaria delle entrate e delle spese del PEG;
- Riscossione entrate: gestione conto di tesoreria e c/c postali;
- Procedimento di controllo delle entrate del bilancio: verifica accertamento delle entrate, dei residui ed invio eventuali solleciti di pagamento;
- Verifica periodica di cassa;
- Verifica tempestività dei pagamenti per rispetto delle tempistiche di legge;
- Stock del debito;
- Collaborazione con il Collegio dei Revisori dei Conti per le verifiche periodiche;
- Rapporti crediti/debiti società partecipate;
- Bilanci e rendiconti partecipate, definizione GAP e perimetro consolidamento;
- Verifica ordinaria e straordinaria partecipate;
- Supporto al Collegio dei Revisori relazione partecipate e consolidato;
- Istruttoria determinazioni e atti deliberativi di competenza del Settore;
- Richiesta CIG di settore su AVCP;
- Attività di collaborazione e supporto all’ufficio nella acquisizione della posta in arrivo, assegnazione pratiche, corrispondenza in uscita;
- Attività di collaborazione con il Collegio dei Revisori dei Conti e organi di controllo esterni;
- Richiesta pareri di competenza;
- Coordinamento di settore e redazione questionario SOSE;
- Controlli interni (strategico, controllo contabile, controllo sugli equilibri finanziari);
- Supporto alle problematiche fiscali dell’Ente ;
- Supporto all’ufficio contenzioso nell’accertamento degli elementi contabili e fiscali di legittimazione alla difesa dell’Ente riguardo ai decreti ingiuntivi, dichiarazione di pignoramento di somme per conto di terzi;
- Supporto agli uffici comunali per la gestione delle entrate e spese di PEG;
- Rilascio attestazioni di pagamento per rendicontazioni;
- Pubblicazione su Amministrazione Trasparente atti relativi ai procedimenti trattati;
- Istruttoria istanze di accesso agli atti;
- Per gli atti del proprio ufficio, acquisizione posta in arrivo assegnazione pratiche, corrispondenza in uscita;
- Tenuta registri e scritture contabili necessari per la rilevazione degli effetti sul patrimonio comunale dell’attività amministrativa dell’Ente nonché per la rilevazione dei costi di gestione dei servizi e degli uffici (aggiornamento inventario beni mobili e immobili);
- Tenuta contabilità economico-patrimoniale e predisposizione conto del patrimonio;
- Calcolo ammortamenti attivi e passivi;
- Dismissione cespiti;
- Aggiornamenti/integrazioni regolamento al patrimonio
2. Ufficio impegni/liquidazioni:
- Istruttoria determinazioni d'impegno ai fini attestazione di copertura finanziaria da parte del dirigente e registrazione relativi impegni di spesa;
3. Ufficio mandati e pagamenti:
- Istruttoria determinazioni di liquidazione ai fini attestazione di copertura finanziaria da parte del Dirigente per autorizzazione al pagamento fatture;
- Trasmissione al Tesoriere degli ordinativi incasso con firma digitale;
- Verifica esito flussi di tesoreria con sistema SIOPE+, estinzione reversali e regolarizzazione incassi;
- Registrazione, contabilizzazione e gestione della fatturazione elettronica;
- Registrazione su piattaforma PCC delle fatture scadute e delle cessioni di credito;
- Istruttoria sulla PCC delle richieste di certificazione credito;
- Aggiornamento dati piattaforma PCC per risultanze tempestività dei pagamenti;
- Registrazione e rilascio di certificazioni ritenute fiscali lavoratori autonomi;
- Controllo atti di liquidazione;
- Emissione mandati di pagamento;
- Verifica inadempimenti (ex Art. 48-bis D.P.R. n. 602/73);
- Trasmissione al Tesoriere degli ordinativi di pagamento con firma digitale;
- Verifica esito flussi di tesoreria con sistema SIOPE+, estinzione mandati e regolarizzazione pagamento;
4. Ufficio fatturazione attiva e contabilità IVA:
- procedimenti relativi alla contabilità I.V.A. e liquidazioni mensili;
- procedimenti relativi alla compilazione ed invio della dichiarazione annuale I.V.A., liquidazione trimestrale (LI.PE.);
- procedimenti di iscrizioni, variazioni, cancellazioni ufficio I.V.A.;
5. Ufficio Gestione PCC e tempi di pagamento:
- Attività di gestione PCC e monitoraggio tempi di pagamento.