Approvato in Consiglio comunale il regolamento per l’Arte di strada

Dettagli della notizia

Corrado: “Anzio valorizza la creatività e tutela lo spazio pubblico”

Data:

04 febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Assessore Valentina Corrado
Assessore Valentina Corrado

Il Consiglio Comunale di Anzio ha approvato con 15 voti favorevoli, un contrario e 5 astenuti,  il regolamento per l’esercizio dell’Arte di strada, dotando per la prima volta la città di una disciplina organica dedicata alle espressioni artistiche spontanee negli spazi pubblici.

Il nuovo regolamento riconosce l’arte di strada come espressione culturale e creativa, capace di animare la città e arricchire l’offerta culturale e turistica, introducendo al contempo regole chiare a tutela del decoro urbano, della quiete pubblica, della sicurezza e della convivenza civile.

“Con l’approvazione di questo regolamento – dichiara l’assessore al turismo e alle attività produttive Valentina Corrado – Anzio colma un vuoto normativo che per anni ha generato incertezze e difficoltà. Prima mancavano le regole, oggi c’è una base certa per farle rispettare. Non si tratta di un atto punitivo, ma di un regolamento abilitante, che riconosce l’arte di strada come risorsa e la governa con equilibrio. Abbiamo voluto regole semplici, trasparenti e uguali per tutti, a tutela degli artisti corretti, dei cittadini e delle attività economiche”.

Il regolamento disciplina l’uso degli spazi pubblici, le fasce orarie, i limiti sonori, la turnazione delle esibizioni e le modalità di comunicazione preventiva, con particolare attenzione alla tutela del centro storico, delle piazze e delle aree di maggiore pregio urbano. I controlli spettano alla Polizia locale e agli organi di vigilanza, che finalmente avranno uno strumento normativo chiaro su cui intervenire.

“Questo provvedimento – afferma il sindaco, Aurelio Lo Fazio – si inserisce pienamente nella visione di una Anzio più viva, ordinata e attrattiva. La cultura diffusa e accessibile è un valore per la città e l’arte di strada, se ben regolata, contribuisce a rendere gli spazi pubblici luoghi di incontro, socialità e bellezza. Oggi Anzio compie un passo avanti nel governo del territorio e nella valorizzazione delle energie creative”.

 

Ultimo aggiornamento: 04/02/2026, 13:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri