Nasce un luogo di accoglienza, monitoraggio, prevenzione del rischio di vulnerabilità e esclusione sociale, per storie di dispersione scolastica e per supportare ed accompagnare i giovani che non studiano e non lavorano con percorsi di crescita e autonomia da loro stessi condivisi. E’ stata individuata in questi giorni, all’interno dei locali dello Zodiaco, la sede del Centro diurno di aggregazione per adolescenti dai 14 ai 18 anni.
Con deliberazione di Giunta sono stati identificati due locali di proprietà comunale nel quartiere Zodiaco ed è stato dato mandato agli uffici di adottare gli atti conseguenti alla realizzazione del Centro di aggregazione adolescenti. Il servizio sarà seguito dall’assessorato ai servizi sociali.
“Il progetto, in fase sperimentale – spiega l’assessore ai servizi sociali, Rita Pollastrini -, rientra nelle linee di mandato dell'amministrazione ed è uno degli obiettivi del DUP. L'individuazione nel quartiere Zodiaco non è casuale: l’iniziativa risponde alla scelta precisa di istituire un hub sociale. L'obiettivo è integrare la presenza del centro anziani e del centro diurno per disabili, creando un modello di servizi sociali coordinati in un quartiere caratterizzato da forti criticità”.