Via Cipriani ed ex Anmil, approvati gli atti

Dettagli della notizia

Delibere di giunta, a Sacida i fondi Pnrr per le misure di inclusione le politiche sociali attive

Data:

18 febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 min

L'assessore Rita Pollastrini
L'assessore Rita Pollastrini

La giunta municipale ha approvato due importanti delibere. La prima riguarda il progetto esecutivo per “Manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia ed efficientamento energetico” di via Cipriani, in località Sacida, la seconda l'atto di indirizzo per la progettazione della scuola ex Anmil a Lavinio.

L’intervento in via Cipriani riguarda il progetto “Stazione di posta” e “Housing first” e  rientra fra i progetti Pnrr. Si tratta, in particolare, di “attivare percorsi di autonomia abitativa e di inclusione sociale e lavorativa in favore di persone in condizione di fragilità economica attraverso l'inserimento temporaneo in gruppi appartamento autonomi”. E di “attività di presidio sociale e sanitario e di accompagnamento per persone in condizione di deprivazione materiale, di marginalità anche estrema e senza fissa dimora, per facilitare l'accesso alla intera rete dei servizi, l'orientamento e la presa in cario, al tempo stesso offrendo alcuni servizi essenziali a bassa soglia (ad esempio ristorazione, orientamento, distribuzione di beni, consulenza amministrativa e legale)”.

“Mai come in questo momento – dice l’assessore ai servizi sociali, Rita Pollastrini - le istituzioni devono affrontare il disagio economico e sociale come certificato anche dai dati del rapporto Caritas 2025 che ci mostrano un numero crescente della povertà assoluta, quasi sei milioni di persone. Il progetto di housing temporaneo rientra tra quelli finanziati dal Pnrr misure di inclusione per le politiche sociali attive, ovvero accompagnare chi ha bisogno verso un recupero dell'autonomia economia e sociale e nello stesso tempo permette riqualificazione e presenza di servizi comunali all'interno del quartiere”

 Per quanto riguarda l’ex Anmil, invece, si tratta di un intervento di 300.000 euro destinati a manutenzione straordinaria e ristrutturazione edilizia, nell’ambito dell’attuazione del programma di riqualificazione degli edifici scolastici.

“È un primo passo – dice l’assessore alla pubblica istruzione, Alessandra Ciotti – funzionale alla generale ristrutturazione dell'immobile”

 

Ultimo aggiornamento: 18/02/2026, 12:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri