Contrasto alla violenza di genere, torna “Mia madre, mia figlia, mia sorella”
Dettagli della notizia
Dal 23 novembre la seconda edizione. Il Comune aderisce anche a “Mai bandiera bianca” dell’Anci
05 novembre 2026
4 min
Descrizione
Seconda edizione di “Mia madre, mia figlia, mia sorella”, la settimana di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Gli appuntamenti sono in programma dal 23 al 28 novembre e prevedono incontri con esperti nelle scuole, spettacoli, presentazione di libri, mostre e uno spazio gestito direttamente dai giovani. Nel progetto sono coinvolte le scuole del territorio, i dirigenti delle quali sono stati incontrati a inizio settembre per illustrare le finalità dell’iniziativa.
Le attività coinvolgono trasversalmente più assessorati e si svolgono, in luoghi e scuole diverse, oltre che nelle sedi comunali, nell’ambito dei “Percorsi di legalità” organizzati dall’amministrazione. L’inaugurazione è in programma lunedì 23 novembre alle 9, quando il camper “Questo non è amore” della Polizia di Stato sarà presso la scuola “Virgilio” di Lavinio insieme agli operatori del centro antiviolenza “Marielle Franco”. La conclusione, invece, è il 28 novembre alle 18 a Villa Sarsina con il concerto del “Sincoro”.
In mezzo altre 15 attività, tra le quali spicca “Riscrivere l'Italia: le madri costituenti si raccontano", di e con Gisella Lombardi. Uno spettacolo realizzato appositamente per questa settimana e nel quale si sottolinea il ruolo delle costituenti e l’attualità delle loro battaglie.
Da segnalare, fra gli altri eventi, la testimonianza di una vittima che ha avuto il coraggio di denunciare ma anche la presentazione di una tesi di laurea sul linguaggio dei media, la presentazione di due libri, l’esperienza del “codice rosa” in ospedale e il coinvolgimento dei giovani che saranno protagonisti di un evento nel quale racconteranno il proprio punto di vista.
Durante l’intera settimana saranno allestite due mostre, una degli studenti del liceo artistico “Pablo Picasso” presso il museo archeologico, dedicata al tema della violenza di genere, e una dal titolo “Ai margini di Roma, storie di luci e ombre” a cura del “Cammino di Hagar”.
Sarà sottoscritto, poi, il protocollo d'intesa "No Women No Panel - Senza donne non se ne parla" con Città Metropolitana di Roma Capitale e Rai Radiotelevisione Italiana che sottolinea come “il principio, il valore e la cultura della parità tra i sessi, nonché la partecipazione plurale e paritaria di donne e uomini al dibattito pubblico rappresentano un presupposto delle politiche poste in essere dal Comune di Anzio, nella prospettiva di eliminare gli stereotipi e i pregiudizi che – purtroppo – ancora persistono”.
Il Comune di Anzio, inoltre, ha aderito alla campagna di comunicazione istituzionale “Contro la violenza sulle donne, mai bandiera bianca”, promossa da Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e dal Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del consiglio dei ministri. Sottoscrivendo “l'impegno istituzionale nella prevenzione e nel contrasto della violenza contro le donne e nella promozione della cultura del rispetto, della parità di genere e della non discriminazione. La settimana “Mia madre, mia figlia, mia sorella” ha il patrocinio di Anci Lazio.
L’immagine scelta per la seconda edizione è quella di un murale, realizzato alla fine dello scorso anno scolastico dalla studentessa Valentina Calvano, all'istituto comprensivo Anzio I.
IL PROGRAMMA
Lunedì 23 novembre
Ore 9
Scuola “Virgilio”, Lavinio: operatori del camper “Questo non è amore” della Polizia di Stato e del centro antiviolenza “Marielle Franco” incontrano gli studenti
Ore 10,30
Museo civico archeologico, inaugurazione della mostra degli studenti del liceo artistico “Pablo Picasso”
Ore 16
Villa Sarsina, salone al piano terra. Inaugurazione della mostra “Ai margini di Roma. Storie di luci e ombre” a cura dell’unità di strada “Sul cammino di Hagar”
Ore 16,30
Villa Sarsina, aula consiliare. Firma del protocollo “No woman no panel”, presentazione della campagna Anci “Mai bandiera bianca”. Intervengono: Aurelio Lo Fazio, sindaco di Anzio, Arianna Voto (Rai Corporate), Simona Mulè, delegata pari opportunità Anci Lazio
Martedì 24 novembre
Ore 10
Centro di formazione professionale, via delle Calcare
“La violenza che non si vede: controllo, manipolazione e costruzione della dipendenza psicologica”, incontro con la psicologa Martina Trulli.
“Non stare lì. Dalla consapevolezza all’azione”, incontro con l’Asd Blitz Combatives Jujitsu
Ore 16,30
Villa Sarsina, aula consiliare. “Chi siamo e cosa facciamo”
incontro con Ilaria Saliva, presidente dell’associazione “Donnexstrada” e gli operatori dei servizi sociali del Comune di Anzio.
“Io, vittima, racconto”, testimonianza di una donna che ha denunciato
Mercoledì 25 novembre
Ore 11
Palazzetto dello sport “Giulio Rinaldi”
“Riscrivere l'Italia: le madri costituenti si raccontano", di e con Gisella Lombardi
Ore 16,30
Museo civico archeologico: “Amore e psiche, educare all’amore per prevenire la violenza”. Incontro di counseling evolutivo e simbolico a cura di Naida Casale
Giovedì 26 novembre
Ore 11,30
Liceo “Chris Cappell College”: “Oltre la cronaca nera. Il racconto mediatico della violenza sulle donne tra diritto di cronaca, responsabilità giornalistica e spettacolarizzazione. Il caso di Giulia Cecchettin”. Incontro con Valeria Nina Federici, laureata in Informazione ed editoria all’università di Genova
Ore 16,30
Museo civico archeologico: “Margherita, la donna dei tempi nuovi”. Presentazione del libro di Cecilia Mastrantonio
Venerdì 27 novembre
Ore 11
Istituto di istruzione superiore “Apicio Colonna Gatti”: “Il codice rosa in pronto soccorso”. Intervengono: Ciriaco Consolante, direttore dell’ospedale “Riuniti” di Anzio e Nettuno, Gabriele Valli, dirigente del pronto soccorso, Monica Cassani, servizio sociale ospedaliero.
Ore 16
Palazzetto dello sport “Giulio Rinaldi”: torneo di calcetto femminile, al termine intervento di Carolina Morace sul tema “Donne, sport e violenza di genere”.
Ore 18
Villa Sarsina, salone al piano terra. Concerto al pianoforte di Francesco Ricci. Musiche di Franz Listz
Sabato 28 novembre
Ore 10 - 17
Piazza Pia
Una coperta contro la violenza: intrecci e legami.
Ore 10,30
Villa Sarsina, aula consiliare: “Stavolta parliamo noi”. La prevenzione della violenza di genere vista dai ragazzi. Gli adulti ascoltano
Ore 17,30
Villa Sarsina, salone al piano terra. Chiusura della mostra a cura dell’associazione “Sul cammino di Hagar”
Ore 18,30
Villa Sarsina, salone al piano terra. Concerto del “Sincoro”
Allegati
Il programma.pdf
(Formato PDF, 0.39 MB)
Formato PDF (0.39 MB)
A cura di
Staff del Sindaco
Ufficio