Dal 3 agosto solo carta d’identità elettronica,  prenotate per tempo

Dettagli della notizia

Impossibile usare quella cartacea. L’amministrazione si sta adoperando per aumentare gli sportelli disponibili

Data:

11 febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Sportello ufficio Anagrafe
Sportello ufficio Anagrafe

Dal 3 agosto 2026 le carte d'identità rilasciate su modello cartaceo non saranno più valide indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.

Con l'entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157, infatti, le carte di identità cartacee non soddisfano più i requisiti minimi di sicurezza stabiliti in maniera uniforme per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea.

A tale proposito, il Ministero dell'Interno, con la Circolare n. 8/2026, ha approvato le linee guida per la gestione del passaggio definitivo alla Carta d’Identità Elettronica (CIE).  

Chi si trova all’estero e prevede di rientrare in Italia oltre la data del 3 agosto 2026 non può viaggiare con documento cartaceo, pertanto deve partire con il passaporto o con la nuova carta di identità elettronica.

Cosa fare?

Si consiglia ai cittadini ancora in possesso del documento cartaceo, di provvedere per tempo a sostituirlo con la carta d'identità elettronica (CIE).

Come si prenota l’appuntamento?

La sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuata attraverso la prenotazione di un appuntamento sul portale del Ministero dell’Interno: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ - sezione “Cittadini”.                

Si consiglia vivamente di non aspettare l’ultimo momento, in quanto il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato e  la consegna del nuovo documento avviene in circa 10 giorni.

I Cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) dovranno rivolgersi al proprio Consolato di riferimento.

L’amministrazione si sta adoperando per aumentare gli sportelli disponibili e la possibilità di prenotazione online per le urgenze.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 11/02/2026, 10:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri