Grave situazione igienico sanitaria in viale Europa, ordinanza per la bonifica

Dettagli della notizia

Atto del sindaco: intervento entro 48 ore, altrimenti si agirà in danno della proprietà

Data:

03 luglio 2026

Tempo di lettura:

1 min

La situazione del seminterrato in viale Europa 16
La situazione del seminterrato in viale Europa 16

Il sindaco di Anzio, Aurelio Lo Fazio, ha firmato l’ordinanza contingibile e urgente affinché la proprietà dello stabile di viale Europa 16 provveda alla bonifica dei locali posti al seminterrato. Date le condizioni in cui si trovano, infatti, rappresentano “un grave pregiudizio per l’igiene e la salute pubblica”. È stata rilevata la presenza di rifiuti di ogni genere e di un acquitrino, situazione che impone “l’adozione di misure immediate e indifferibili di messa in sicurezza, rimozione dei rifiuti, pulizia, disinfezione e ripristino delle condizioni minime di salubrità dei luoghi”.

L’intervento del sindaco si è reso necessario “per prevenire aggravamenti del rischio igienico sanitario a danno dei residenti e della collettività limitrofa”.

Per questo è stato ordinato alla proprietà di intervenire – entro 48 ore – alla rimozione “di tutti i rifiuti, materiali e ingombri presenti all’interno e nelle eventuali pertinenze del sito, conferendoli a soggetti e impianti autorizzati secondo la normativa vigente”. Disposti, inoltre: “la completa pulizia igienico sanitaria dell’immobile e delle aree interessate, comprese operazioni di disinfezione, disinfestazione e deodorizzazione” oltre ad adottare “immediatamente misure di messa in sicurezza dell’unità immobiliare atte a impedire ulteriori condizioni di degrado, pericolo o pregiudizio della salute pubblica”. 

Qualora l’intervento non avvenisse, il Comune agirà in danno, addebitando la bonifica dell’area alla proprietà.

Ultimo aggiornamento: 03/07/2026, 09:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri