Il regolamento per la gestione e l’utilizzo degli impianti sportivi del Comune di Anzio è pronto per l’esame in Commissione consiliare e per la successiva approvazione in Consiglio comunale. A seguire, saranno emanati i nuovi bandi per l’affidamento della gestione delle strutture.
Fin dall’insediamento, l’Amministrazione ha avviato un lavoro organico per risolvere le numerose criticità riscontrate negli impianti comunali. Tra le priorità affrontate, l’accatastamento delle strutture, considerando che la stragrande maggioranza non risultava ancora regolarmente censita, e la revisione complessiva del quadro normativo di riferimento. Il regolamento precedente, infatti, risaliva al 2000 e non teneva conto delle importanti riforme intervenute negli anni successivi.
“Era necessario intervenire sull’intera materia in modo strutturato e non con interventi parziali – spiega l’assessore allo Sport, Valentina Corrado – Grazie al lavoro congiunto con l’assessore al Patrimonio, Antonino Buscemi, siamo riusciti a raggiungere questo risultato. Dal 2000 a oggi sono entrate in vigore nuove norme sui contratti pubblici, sui servizi pubblici locali di rilevanza economica e sul riordino della disciplina degli impianti sportivi. Con l’approvazione del nuovo regolamento, finalmente aggiornato e coerente con il quadro normativo vigente, sarà possibile emanare i bandi per la gestione che seguiranno all’approvazione del regolamento da parte del Consiglio comunale. L’obiettivo dell’Amministrazione è garantire una gestione più efficiente, trasparente e conforme alle norme, valorizzando gli impianti sportivi comunali e assicurando migliori servizi alla cittadinanza e alle associazioni sportive del territorio”.