Per ottenere il riconoscimento è necessario per prima cosa acquisire la residenza nel Comune di riferimento, presentando un regolare contratto di affitto, la dichiarazione di presenza in questura o il timbro Schengen sul passaporto, se si entra in Italia attraverso uno stato europeo.
Successivamente alla residenza, si deve presentare al Sindaco, la domanda in marca da bollo da 16 €, insieme ai documenti che dimostrino la discendenza, secondo le seguenti modalità:
- all’Ufficio del Protocollo Generale ubicato in Anzio in Piazza Cesare Battista n. 25 (1^ piano) negli orari di apertura al pubblico:
- a mezzo raccomandata AR indirizzata all’Ufficio Cittadinanze - Piazza Cesare Battista n. 25- 00042 Anzio (Roma).
- Per richiesta di appuntamento per presentazione istanza da indirizzare alla seguente e-mail: ufficio.cittadinanze@comune.anzio.roma.it
I requisiti necessari ad inoltrare la richiesta sono:
- Discendenza dell'avo italiano emigrato
- Assenza di interruzioni nella trasmissione della cittadinanza
- Mancata naturalizzazione straniera da parte dell’avo
- Assenza di dichiarazioni di rinuncia alla cittadinanza italiana da parte dei discendenti.