Competenze
Questa Area riveste un ruolo cruciale non solo per la gestione dei servizi essenziali.
In ambito ambientale, il miglioramento della raccolta differenziata, la gestione dei punti di raccolta dei rifiuti (anche mobili), la gestione del verde, contribuiscono significativamente alla qualità della vita urbana e alla sostenibilità.
Il decoro urbano, la lotta contro l’inciviltà ambientale (abbandono rifiuti, discariche abusive ecc.), sono elementi che incidono sulla percezione e sul benessere dei cittadini.
Gestione cimiteriale: include apertura, custodia, manutenzione dei cimiteri, concessione loculi, tumulazioni, inumazioni, esumazioni, estumulazioni, catalogazione, illuminazione votiva. Servizi primari per assicurare dignità e rispetto di luoghi dedicati alla memoria dei defunti, garantendo ordine, decoro e un’adeguata fruizione da parte della cittadinanza.
L’Area 7 gestisce e cura il verde pubblico, con interventi costanti su parchi, giardini, aiuole, alberature stradali e aree verdi urbane. Queste attività non solo contribuiscono al decoro della città, ed hanno come obiettivo il miglioramento della qualità dell’ambiente e della vivibilità degli spazi comuni.
Parallelamente, esercita un ruolo di gestione e preservazione sul verde privato, in particolare quando la mancata manutenzione può arrecare danni o disagi allo spazio pubblico, come nel caso di rami pericolanti, siepi sporgenti o degrado visibile. In questo senso, il Comune promuove una gestione condivisa del verde, in cui pubblico e privato cooperano per preservare l’integrità e la bellezza del paesaggio urbano.