Competenze
I Servizi Affari Generali sono un'area fondamentale che si occupa della gestione e del supporto a tutte le funzioni istituzionali e amministrative trasversali ed è il fulcro della comunicazione tra gli organi politici (Sindaco, Giunta, Consiglio) e la struttura burocratica, oltre a fornire i servizi essenziali al cittadino.
Le competenze possono variare leggermente in base all'organizzazione interna del Comune, ma tipicamente i Servizi Affari Generali includono:
1. Servizi Demografici e Civili
Questi uffici gestiscono le funzioni delegate dallo Stato e riguardano direttamente la vita del cittadino:
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Anagrafe: Iscrizioni, cancellazioni, cambi di residenza, rilascio di certificati anagrafici e carte d'identità elettroniche (CIE).
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Stato Civile: Registrazione di nascite, matrimoni, unioni civili e morti; rilascio dei relativi estratti e certificati.
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Elettorale: Aggiornamento e tenuta delle liste elettorali, organizzazione logistica delle consultazioni elettorali e referendarie.
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Leva Militare: Gestione e aggiornamento delle liste di leva (competenza puramente amministrativa).
2. Supporto agli Organi Istituzionali
Fornisce il supporto necessario al corretto svolgimento dell'attività politica e deliberativa:
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Segreteria degli Organi: Supporto al Consiglio Comunale e alla Giunta Comunale (es. convocazioni, stesura e pubblicazione delle delibere e delle determine).
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Contratti e Convenzioni: Gestione amministrativa della stipula e registrazione di tutti gli atti contrattuali del Comune.
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Contenzioso: Gestione amministrativa del contenzioso legale dell'Ente (rapporti con gli avvocati, monitoraggio delle cause).
3. Protocollo, Archivio e URP
Garantisce la tracciabilità documentale e il contatto con i cittadini:
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Protocollo Generale: Registrazione ufficiale di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita (documentazione cartacea e digitale).
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Archivio: Classificazione, conservazione e gestione dell'archivio comunale (corrente, di deposito e storico).
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URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico): Gestione del front office, informazione ai cittadini, ricezione di segnalazioni e reclami.
4. Gestione Generale
Include altre funzioni di supporto:
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Trasparenza e Anticorruzione: Adempimenti relativi alla pubblicazione obbligatoria dei dati e monitoraggio delle procedure.
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Organizzazione e Personale.
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Messi comunali:
- GDPR 769/2016 E d.Lgs.n.196/2003 e ss.mm. ed ii.