Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La Città di Anzio onora il Giorno del Ricordo, con una significativa celebrazione nell'area che assumerà la definizione di Parco Martiri delle Foibe. Il Sindaco De Angelis, ricorda la figura del prof. Ettore De Franchi

De Angelis
mer 10 feb, 2021

Giorno del Ricordo: questa mattina il Sindaco, Candido De Angelis, ha deposto un omaggio floreale, presso l'area verde antistante il Cimitero Comunale di Anzio, che assumerà la definizione di Parco Martiri delle Foibe. Presenti all'iniziativa gli Assessori, Laura Nolfi e Velia Fontana, diversi Consiglieri Comunali, tra i quali Flavio Vasoli, che segue da vicino il progetto per l'intitolazione dell'area ai Martiri delle foibe, le autorità militari del territorio e due studenti, che hanno partecipato attivamente alla significativa manifestazione.  

Il Sindaco De Angelis, nel suo sentito intervento, ha ricordato il professor Ettore De Franchi, nativo di Fiume, punto di riferimento culturale ed umano per tanti giovani dell'epoca, rispetto all'importanza di mantenere sempre viva la memoria sui fatti della storia e sulle drammatiche vicende di tanti italiani.

La Città di Anzio ogni anno organizza momenti di riflessione, con l’obiettivo di conservare la memoria sulla tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, per ricordare la complessa vicenda del confine orientale della nostra penisola e per promuovere iniziative volte a diffondere la conoscenza dei tragici eventi, che costrinsero centinaia di migliaia di italiani, abitanti dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare le loro case, spezzando secoli di storia e di tradizioni.

Con l'atto di Giunta Comunale n. 8 del 28/01/2021, la Città di Anzio ha ratificato la deliberazione di Consiglio Comunale n. 48 del 30/09/2020, avente per oggetto l'intitolazione di uno spazio pubblico ai Martiri delle Foibe e la creazione di un'opera d'arte attraverso un concorso di idee.

Anzio, 10 febbraio 2021

  

 

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati