Chiusura del plesso scolastico di Lido dei Pini. Il Sindaco De Angelis: "Priorità assoluta alla sicurezza". L'Assessore Nolfi: "Ci siamo attivati subito con il trasporto scolastico gratuito e per l'attività didattica in presen

Assessore Laura Nolfi
mar 23 nov, 2021

"La scuola primaria e dell'infanzia di Lido dei Pini, a confine con la vicina Ardea, è stata chiusa, in seguito all'intervento dei Vigili del Fuoco e dell'Ufficio Tecnico della Città di Anzio, a tutela della sicurezza di tutta la popolazione scolastica ed in attesa di conoscere l'esito dell'indagine geologica dell'edificio, alla quale seguiranno tutti gli interventi necessari. La sicurezza dei piccoli alunni e di tutto il personale in servizio nel plesso, ha l'assoluta priorità rispetto a qualunque altra problematica legata alle rotazioni delle aule all'interno dello stesso Istituto Comprensivo e ad eventuali spostamenti in altri Istituti".

Lo ha affermato il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, in riferimento alla chiusura del plesso scolastico di Lido dei Pini.

"L'Amministrazione Comunale, fin dal primo giorno, - afferma l'Assessore alla cultura ed alla scuola, Laura Nolfi, che, in positiva collaborazione con i Dirigenti Scolastici del territorio, si è prodigata per reperire da subito le aule necessarie - si è attivata per garantire il proseguimento, in presenza, dell'attività didattica, sia per le classi della scuola dell'obbligo, che per quelle della materna, comprendendo il disagio di diverse famiglie di Ardea e di Anzio. Oltre alle rotazioni, all'interno dello stesso Istituto, disposte dal Dirigente Scolastico, abbiamo individuato ulteriori aule in altri plessi e soprattutto, fin dal primo momento, abbiamo attivato il trasporto scolastico gratuito per gli alunni della scuola di Lido dei Pini, fino all'ultimazione di tutte le opere necessarie per la messa in sicurezza dell'edificio".

L'Assessore Nolfi, anche nella giornata di oggi, insieme ai Dirigenti Scolastici interessati dalla vicenda, è impegnata nei sopralluoghi per individuare ulteriori nuove aule nell'area urbana di Lavinio, nelle vicinanze del plesso scolastico di Lido dei Pini.

Anzio, 23 novembre 2021