Giornata dell'Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate. Il Sindaco De Angelis: "Giornata nel pantheon della nostra storia. Lascerò questa fascia a testa alta e con la schiena dritta"

ven 04 nov, 2022

"In giornate come questa, al mio quindicesimo anno da Sindaco, sento tutta la pesantezza di questa fascia, che rappresenta una Comunità, una Città; sono alla fine del mandato, non mi ricandiderò, a prescindere da come finirà la storia che ci sta riguardando. Vorrei ringraziare i Cittadini che mi sono stati vicini, l'intera Struttura Comunale, rassicurando tutti che lasceremo un'amministrazione sana, con un bilancio florido, con pochi eguali in Italia, senza difficoltà nella spesa corrente. Chi verrà dopo di me troverà una città sanissima, con circa 50 milioni di euro di opere pubbliche programmate e finanziate, che vedranno tutti i quartieri interessati, da Lido dei Pini al confine con Nettuno. E' stato fatto un lavoro eccezionale, con stanziamenti notevoli verso le persone che hanno bisogno, come abbiamo fatto durante la pandemia impiegando 1 milione di euro di fondi comunali in aiuto della cittadinanza, con la pubblicizzazione del servizio abbiamo raggiunto il 60% nella raccolta differenziata, sono orgoglioso di aver indossato questa fascia, non dimenticherò mai il momento della Medaglia d'Oro al Merito Civile, per le sofferenze patite dalla popolazione in seguito allo Sbarco. Lascerò il mio incarico, consentitemelo, con tanta tranquillità, conscio di aver sempre fatto il mio dovere, con la testa alta e la schiena dritta, senza mai mancare al giuramento di fare sempre il bene per i Cittadini e per la Città. Vi ringrazio tutti, viva Anzio, viva le Forze Armate, viva l'Italia".

E' la parte conclusiva del sentito intervento del Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, in occasione della celebrazione, al Monumento in Caduti di Piazza Garibaldi, della Giornata dell'Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate, che ha visto la partecipazione attiva del Generale di Brigata, Adriano Russo, del Commissario Straordinario di Nettuno, Bruno Strati, delle Autorità politiche, militari, civili e religiose del territorio, del Picchetto dell'Esercito, di numerosi studenti che, nonostante la pioggia, hanno accompagnato l'emozionante esibizione della Banda Musicale e della Corale Polifonica Città di Anzio. Durante la cerimonia è stato rivolto un caloroso ringraziamento al Veterano, Fiorentino Di Federico, cittadino anziate, 100 anni nei prossimi giorni, arruolato giovanissimo nel 35° Reggimento Artiglieria Friuli, "contribuì a contrastare l’invasione tedesca attraversando l’Italia in lungo ed in largo, al fianco degli Alleati, fino alla Liberazione, nei pressi di Riva del Garda".

"Oggi celebriamo l'Unità d'Italia e la Festa delle Forze Armate, che garantiscono la nostra sicurezza e quella della Repubblica - ha affermato il Sindaco all'inizio del suo intervento, nel corso del quale ha dedicato un commosso pensiero al Vicesindaco, Danilo Fontana, scomparso nei giorni scorsi -,  si tratta di una giornata che, con il 15 aprile, il 2 giugno e con il 22 gennaio, aggiungo io, rappresenta il pantheon della nostra storia, della nostra Nazione, perchè l'unione di un Popolo è anche il frutto di valori storici e culturali condivisi. La gloriosa storia della compiuta Unità d'Italia è la storia di tanti ragazzi che parlavano dialetti diversi, uniti da un sentimento comune".

Anzio, 4 novembre 2022