Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Acqualatina avvia l'installazione dei contatori digitali. Il sindaco Lo Fazio: "Importante la collaborazione dei cittadini" 

Sindaco Lo Fazio
ven 02 mag, 2025

La società Acqualatina ha reso noto che prosegue il progetto per l’installazione di contatori digitali sul territorio dell’Ato4-Lazio Meridionale e che, nei prossimi giorni,  verrà avviata la sostituzione dei contatori su tutte le utenze di Anzio.

Si tratta di un intervento finanziato dai fondi PNRR e realizzato esclusivamente da tecnici incaricati da Acqualatina, i quali si presenteranno con apposito cartellino e potranno essere identificati anche tramite il servizio clienti, al numero 800 085 850.

I nuovi contatori digitali – spiegano dalla società - permettono di monitorare i consumi in tempo reale, di rilevare tempestivamente eventuali perdite e di ridurre la presenza di consumi stimati in bolletta. Un’innovazione che garantisce maggiore trasparenza e consente una gestione più consapevole delle risorse idriche”.

I lavori di sostituzione saranno comunicati attraverso i manifesti apposti negli spazi condominiali e   messaggi SMS, che verranno inviati a chiunque abbia fornito il proprio numero di cellulare al gestore (https://www.acqualatina.it/servizio-di informazione-tramite-sms/).

Dal nostro insediamento con Acqualatina c’è stato un confronto continuo, abbiamo fatto presenti le diverse criticità – dice il sindaco, Aurelio Lo Fazio, di recente eletto  nell’ufficio di Presidenza dell’ente gestore del servizio idrico (Egato) – non facciamo e non faremo sconti, ma attraverso il dialogo cominciamo a vedere una prima inversione di tendenza. L’investimento sui contatori smart è fondamentale e la collaborazione dei cittadini in questo passaggio è importantissima – aggiunge Lo Fazio -    in alcuni casi i contatori sono all’interno delle abitazioni o di spazi condominiali protetti, pertanto il supporto degli utenti è fondamentale. Il passaggio ai contatori smart fa ottenere benefici per la propria utenza ma anche all’intera collettività, consentendo una gestione delle risorse idriche più moderna e sostenibile su tutto il territorio”.

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati