Continua il lavoro di ammodernamento al cimitero comunale di Anzio. Nei giorni scorsi il presidente della commissione ambiente, Giovanni Garito, ha svolto un sopralluogo insieme alla consigliera Gesualda Rosa Audino. “Un’attività condivisa con l’assessore Luca Brignone e la commissione ambiente – spiega il presidente – per fare il punto sulle novità che riguardano l’area cimiteriale. Al fine di garantire la sicurezza dell’utenza e nei parcheggi, abbiamo predisposto un sistema di videosorveglianza quale deterrente a furti all’interno e all’esterno del cimitero ed atti vandalici, che verranno inglobate nel sistema generale di sicurezza del Comune di Anzio”.
Tra i lavori svolti finora, la realizzazione di nuovi impianti di ingresso automatizzati, il cancello al vecchio cimitero, e la bonifica delle aree.
“Al fine di evitare il default si riattiverà l’attività di estumulazione dei locali ultratrentennali in modo da recuperare un notevole numero di loculi, oltre che alla realizzazione di nuovo ampliamento, o recupero di tombe abbandonate. Abbiamo segnalato all’ufficio tecnico – conclude Garito - la manutenzione di numerosi padiglioni usurati dal tempo e del muro di cinta del cimitero vecchio. È nostra intenzione dare massima attenzione nel rispetto del luogo, nell’onorare la memoria dei defunti e migliorare il servizio per l’utenza”.