Il Comune di Anzio ha aderito all’iniziativa annuale di sensibilizzazione promossa da Unicef Italia realizzata nell’ambito delle attività di contesto del programma “Città amiche dei bambini e degli adolescenti” per ricordare la ratifica italiana della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta il 27 maggio del 1991.
“Abbiamo accolto l’invito di Unicef a mobilitarci e comunicare il nostro impegno nel
mettere al centro di ogni politica i diritti dei minorenni” – ha detto il sindaco, Aurelio Lo Fazio. Il titolo di questa edizione è: “Le politiche comunali danno voce ai bambini e agli adolescenti” ed è realizzata con il patrocinio dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani). Il materiale di divulgazione reso disponibile dall’Unicef sarà divulgato dal Comune in maniera tradizionale, sul sito web e sui social.
“L'adesione – ha spiegato l’assessore ai servizi sociali, Rita Pollastrini - rappresenta l'impegno simbolico della nostra amministrazione a dare priorità alle politiche sociali e giovanili che mettano al centro i bambini e i ragazzi. Penso al centro diurno per adolescenti inserito tra i nostri obiettivi programmatici. Rappresenta, inoltre, il primo passo per aderire in seguito al progetto Unicef ‘città amiche dei bambini’ per la piena attuazione sul nostro territorio dei diritti dell'infanzia e adolescenza”.
Anzio, 24 maggio 2025