Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Inaugurato l'open day delle scuole. La mamma di Francesco Scerbo, morto 30 anni fa: "Mai più bullismo"

Bullismo
sab 22 nov, 2025

 

 

Inaugurato l’open day di tutte le scuole del territorio al palazzetto dello sport “Giulio Rinaldi” e ricordato a 30 anni esatti dalla sua scomparsa Francesco Scerbo, il ragazzo vittima di bullismo. Toccanti le parole di Renata, la mamma, che impossibilitata a partecipare ha mandato un messaggio vocale e affidato a una lettera il suo intervento.

A leggerla è stata Barbara Donati, nipote di Renata Ludovici e cugina di Francesco: “Oggi ricordiamo Francesco - e con lui voglio ricordare anche le tante vittime di bullismo che purtroppo ancora dobbiamo elencare, l’ultimo come saprete un ragazzo di Latina – ha detto fra l’altro - Per questo vi chiedo di fare una promessa: non permetteremo mai più che un ragazzo sia lasciato solo”. Presente all’incontro anche Daniele Franco, altro cugino di Francesco.

Ad aprire la manifestazione è stata l’assessore all’istruzione, Alessandra Ciotti: “Questa giornata nasce per far conoscere quello che fanno le scuole del nostro territorio – ha detto – è una volontà precisa dell’amministrazione ribadire che gli istituti non sono semplici edifici, ma un ponte tra generazioni e che nelle scuole si costruisce il domani. La manifestazione sarà annuale, ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita”.

Il sindaco, Aurelio Lo Fazio, ha aggiunto: “Oggi vogliamo mettere a fattor comune istruzione e cultura, scuole diverse senza alcuna competizione tra loro, ma con la possibilità di far conoscere le competenze che sviluppano e come contribuiscono alla crescita sociale dei nostri ragazzi. Un altro messaggio – ha proseguito – è quello di imparare a stare insieme e questo è possibile solo attraverso la cultura del rispetto, dell’altro e delle regole. Cultura che accresce la legalità e istruzione che diventa un antidoto al bullismo, del quale oggi ricordiamo a 30 anni dalla sua scomparsa Francesco Scerbo”

Subito dopo una delegazione del Comune, i familiari e alcuni cittadini si sono ritrovati lungo il binario della stazione di Villa Claudia, dove una lapide ricorda Francesco, deponendo un mazzo di fiori.

L’open day  riapre alle 15 e prosegue fino a questa sera alle 18

Sulla pagina facebook del Comune i video dell’inaugurazione e dell’omaggio floreale alla stazione di Villa Claudia.

 

https://www.facebook.com/share/v/16Lm61X45A/

https://www.facebook.com/share/v/1BPhj68UEL/

 

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati