Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Pianta un albero con la Biblioteca Chris Cappell

immagini generali
lun 25 nov, 2019

La Biblioteca Comunale Multimediale Chris Cappell ha avviato un’iniziativa per dare il proprio contribuito nella campagna di sensibilizzazione volta alla tutela dell’ambiente, per questo da oggi è partita la raccolta fondi dedicata a “Pianta un Albero”, un progetto promosso da Treedom, l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online.

Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, Treedom ha reso possibile la piantagione di oltre 600.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. 

In questo modo piantare alberi, oltre a favorire un riequilibrio ambientale grazie all’assorbimento della CO2 che quotidianamente produciamo, avvelenando il nostro pianeta, contribuisce anche a creare ricchezza alle famiglie a cui verranno donati gli alberi ed a creare nuovi posti di lavoro qualificati, in tutti quei vivai che verranno avviati ex novo per sostenere tale progetto.

L’offerta sarà libera, ma avrà un tempo limitato; nella primavera del 2020, infatti, romperemo il salvadanaio in terracotta, attualmente dedicato all’iniziativa, e invieremo tutti i fondi raccolti a Treedom. I passaggi che ne conseguiranno saranno tutti accuratamente descritti, attraverso foto e  dati precisi, e condivisi con i nostri utenti, per  tenerli informati sull’albero che avranno contribuito a compare. Con il passare dei mesi, continueremo poi a seguire la vita di questo albero e decideremo insieme il nome da assegnarli.

Ci sono infatti alcuni passaggi ben precisi da seguire, quali:

1) La scelta. L'albero o gli alberi da acquistare, possono essere scelti fatta in base a determinate caratteristiche oppure ai vari significati.

2) La dedica. E’ infatti possibile lasciare una dedica sull'albero: le parole resteranno per sempre incise virtualmente sull'albero che piantato e regalato.

3) La Consegna. Si potrà scegliere la modalità di consegna, nel caso si scelta di fare una donazione.

Chi fosse interessato e volesse contribuire autonomamente ai progetti lanciati da Treedom, può visitare il loro sito al seguente indirizzo: https://www.treedom.net/it/.

Anzio,  

 

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati