Area 1 Amministrativa

L'Area comprende uffici che svolgono attività di natura amministrativa e supporto organizzativo agli Organi Istituzionali

Sportello ufficio Anagrafe
Sportello ufficio Anagrafe

Competenze

Questa Area garantisce il supporto giuridico, documentale e organizzativo a tutte le altre aree, oltre a gestire i rapporti con i cittadini e gli organi politici.

le competenze tipiche includono:

Affari Istituzionali e Supporto agli Organi

Questa è la funzione di supporto diretto all'attività politica e di governo dell'Ente.

  • Segreteria degli Organi: Supporto tecnico e amministrativo per gli organi di governo: Consiglio Comunale (es. convocazioni, verbalizzazione, pubblicazione delle delibere) e Giunta Comunale.

  • Contratti e Convenzioni: Gestione della stipula, registrazione e archiviazione di tutti i contratti e le convenzioni stipulate dal Comune.

  • Trasparenza e Anticorruzione: Attuazione delle norme sulla trasparenza amministrativa e la prevenzione della corruzione (spesso in collaborazione con il Segretario Comunale).

  • Contenzioso e Affari Legali: Gestione delle pratiche legali, del patrocinio legale e delle relazioni con gli avvocati esterni (spesso in collaborazione con l'Ufficio Legale).

Servizi al Cittadino (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale)

Questi uffici gestiscono le funzioni delegate dallo Stato e i servizi essenziali per la persona.

  • Anagrafe: Gestione delle iscrizioni, cancellazioni, cambi di residenza, certificati anagrafici (nascita, residenza, stato di famiglia, ecc.) e carte d'identità.

  • Stato Civile: Registrazione di nascite, matrimoni, unioni civili e morti, e rilascio dei relativi estratti e certificati.

  • Elettorale: Aggiornamento delle liste elettorali, organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie.

  • Leva Militare: Gestione delle liste di leva (competenza che, pur essendosi ridotta, rimane in capo ai Comuni).

Protocollo, Archivio e Comunicazione

Questi servizi garantiscono il flusso ordinato delle informazioni.

  • Protocollo Generale: Registrazione di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita (il "diario" ufficiale dell'Ente).

  • Archivio: Gestione e conservazione documentale (corrente, di deposito e storico) secondo le normative vigenti.

  • URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico): Punto di contatto e informazione per i cittadini, gestione delle segnalazioni e dei reclami.

  • Comunicazione Istituzionale: Gestione dei rapporti con la stampa e la comunicazione ufficiale del Comune (es. sito web, social media).

Rientrano in questa Area: 

  • Servizi Affari generali
  • Servizi demografici
  • Servizio gestione giuridica e sviluppo delle risorse umane e CFP
  • Servizio contenzioso legale e servizi assicurativi

Tipo di organizzazione

Area

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Maria Elena Minchella

Dirigente Area 1 Amministrativa

Sede principale

Palazzo comunale Villa Sarsina

Via Breschi 19, 00042

L'accesso principale alla Villa è in via Breschi, accessibile anche dai diversamente abili con un ascensore in cristallo.

Immagine Palazzo comunale Villa Sarsina

Ultimo aggiornamento: 26/11/2025, 15:15

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