Competenze
L'Area Urbanistica e Edilizia, insieme agli sportelli SUAP e SUE, è l'organo che esercita le funzioni di pianificazione, controllo e rilascio dei titoli abilitativi relativi alle trasformazioni edilizie e urbanistiche sul territorio comunale.
1. Urbanistica e Pianificazione del Territorio
Questa sezione si occupa della visione strategica e della regolamentazione generale dello sviluppo del territorio.
-
Pianificazione Generale: Elaborazione, aggiornamento e gestione del Piano Regolatore Generale (PRG) o del Piano Urbanistico Comunale (PUC), che definisce le destinazioni d'uso (residenziale, commerciale, industriale, agricola) e gli indici di edificabilità.
-
Piani Attuativi: Predisposizione e approvazione di Piani Attuativi o di Lottizzazione che specificano gli interventi in aree circoscritte (es. Piani di Recupero, Piani Integrati).
-
Vigilanza Urbanistica: Controllo della conformità delle attività di sviluppo del territorio alla pianificazione vigente.
-
Assetto Idrogeologico e Ambientale: Acquisizione e applicazione dei vincoli territoriali, idrogeologici, paesaggistici e ambientali (in collaborazione con gli enti esterni competenti).
2. Edilizia Privata (Gestione dei Titoli Abilitativi)
Si occupa del rilascio dei permessi per gli interventi edilizi dei privati cittadini e delle imprese.
-
Permessi di Costruire (PdC): Istruttoria e rilascio del titolo per la realizzazione di nuove costruzioni o interventi complessi (ristrutturazioni pesanti, ampliamenti).
-
Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA): Ricezione e verifica delle SCIA, con possibilità di controllo a campione.
-
Comunicazioni di Inizio Lavori (CIL/CILA): Ricezione delle comunicazioni per interventi minori (es. manutenzione straordinaria leggera).
-
Certificati di Agibilità/Abitabilità: Rilascio dei certificati che attestano la conformità e la sicurezza delle costruzioni.
-
Condoni Edilizi: Gestione delle pratiche relative ai condoni pregressi.
-
Sportello Unico per l'Edilizia (SUE): Punto unico di riferimento per tutti i procedimenti amministrativi legati agli interventi edilizi.
3. Vigilanza Edilizia e Repressione Abusi
Questa è la funzione di controllo e di polizia amministrativa nel settore edilizio.
-
Vigilanza: Ispezione e controllo in loco per verificare la conformità dei lavori ai titoli abilitativi rilasciati e alle norme urbanistiche.
-
Repressione Abusi: Adottare i provvedimenti necessari in caso di costruzioni abusive (es. ordinanze di sospensione dei lavori, di demolizione e sanzioni amministrative).
-
Acquisizione al Patrimonio: Gestione delle procedure per l'acquisizione gratuita al patrimonio comunale degli immobili oggetto di abusi non sanabili.
4. Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
È il punto di accesso unico per l'imprenditore che intende avviare o modificare un'attività produttiva.
-
Punto Unico Telematico: Il SUAP è l'unico soggetto pubblico al quale l'imprenditore deve rivolgersi per tutti gli adempimenti amministrativi relativi alla sua attività (non solo edilizi, ma anche ambientali, sanitari, commerciali, ecc.).
-
Coordinamento: Coordina gli uffici comunali e gli Enti esterni (ASL, Vigili del Fuoco, Soprintendenze) coinvolti nel rilascio delle autorizzazioni.
-
Procedimento Semplificato: Assicura una gestione telematica e semplificata delle pratiche relative all'insediamento, all'ampliamento e alla modifica delle imprese.
A.SERVIZO PIANIFICAZIONE URBANISTICA E EDILIZIA -SUAP /SUE
B. SERVIZIO SUAP E SERVIZIO ATTIVITA' PRODUTTIVE E MOBILITA'