Sabato 18 ottobre è in programma alle ore 12.15 la presentazione della collaborazione del Gruppo comunale di Protezione Civile Cittá di Anzio con il progetto VivaVittoria. Un filo che unisce, una coperta che protegge. Un'opera collettiva nata per dire no alla violenza sulle donne, che il 27 settembre 2026 colorerà il piazzale delle Sirene a Nettuno con le coperte realizzate a mano da donne per le donne.
La sede di viale Paolini ospiterà, settimanalmente, volontari per la realizzazione delle coperte che saranno oggetto di una raccolta fondi a favore di Girotondo Onlus, Centro Antiviolenza Marielle Franco, APS Anffas Anzio e Nettuno.
La sede in Via Paolini 2 sarà punto di incontro e raccolta del materiale ed occasione per insegnare a chiunque avesse voglia l’arte della maglia e dell´uncinetto per la realizzazione delle coperte. L’iniziativa è organizzata da Anffas Anzio-Nettuno e Con_Tatto.
Sempre sabato ma alle 16.30 i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile Cittá di Anzio svolgeranno un’esercitazione presso Villa Adele nell´area dove è ubicata la fontana, sull´uso dell´Idrovora. Nell´ottica di essere pronti e preparati in scenari emergenziali occorre che l´utilizzo di attrezzature indispensabili, in caso di dissesto idrogeologico, avvenga con competenza e professionalità ed in sicurezza.
L´esercitazione durerà circa un’ora e sarà occasione di incontro, con i cittadini presenti, per illustrare e condividere metodologie di intervento.